Laboratori

La lavorazione dei prototipi richiede una lavorazione molto diversificata.

In origine il laboratorio era fatto di pochissimi strumenti molto rudimentali.


service 1

Fresa

Prova di pantografo e fresa.

service 2

Attrezzi

Collezione di attrezzi della lavorazione a mano.

service 3

Duplicatore

Carrello a tre assi per la copiatura tramite fresa.

Laboratori

Abbiamo utilizzato diversi spazi per creare e realizzare i nostri strumenti.

project 1

Grafica

Abbiamo fatto riferimento a libri di disegno geometrico, a tanti strumenti musicali che abbiamo provato in questi anni e alla composizione manuale di forme diverse. Abbiamo inzialmente creato delle maschere delle componenti principali di un violino ed abbiamo poi composto i vari elementi sulla carta per trovare una forma piacevole ed equilibrata.

project 2

Legno

Il laboratorio del legno è una piccola collezione di tavoli, morse e attrezzi manuali con cui abbiamo creato i primi strumenti. Seccessivamente abbiamo acquistato dei macchinari che ci hanno permesso di realizzare più velocemente e più precisamente il taglio del legno grezzo. La lavorazione finale resta comunque nella manualità dell'artigiano.

project 2

Colle

Il processo di incollaggio è molto importante per la creazione dello strumento e l'accoppiamento di legni molto diversi tra loro. Utilizziamo pertanto diverse colle, tiranti e morsetti per essere sicuri della tenuta degli assemblati.

project 2

Vernici e stucchi

La riaparazione di alcuni difetti di costruzione degli strumenti avviene con la raccolta di tante polveri dei diversi legni che vengono usate come stucchi. La lavorazione finale dopo il carteggio fino richiede l'uso di turapori, mordenti, pregnanti, cere, vernici... a seconda dell'effetto cercato ed del tipo di legno utilizzato.

project 3

Registrazione

Nel sotto tetto per utlizzare uno splendido spazio completamente in legno abbiamo creato un piccolo spazio di registrazione per registrare i campioni del violino e fare piccoli concerti.

project 4

Elettronica

Per quanto riguarda la parte elettronica abbiamo creato uno spazio per lo sviluppo dei prototipi e la misurazione della bontà dei preamplificatori. Nel corso degli anni abbiamo raccolto un grande insieme di componenti elettronici per avere la libertà di testare la qualità di diversi schemi.

project 4

Composizione

Gli strumenti avendo sonorità singolari ci hanno spinto a creare delle composizioni adatte a questi strumenti. La tastiera è sempre un ottimo banco di prova per capire la costruzione di pezzi a più voci e l'accompagnamento armonico.

Il tuo nome...
Il tuo commento...

Salò

viudi@inventati.org

Connessi!